Vincenzo Galilei

Via de Ruggiero, 56124 Pisa (PI) 050 575149
galilei@icvgalileipisaedu.it

Responsabile di plesso: Candia- Giorgetti

Preposto per la sicurezza: Astorino (protempore)

a.s. 2022/23

Si ricorda che per la risoluzione di problematiche relative al reset password della piattaforma Google Workspace (Gsuite) o del registro elettronico occorre utilizzare il seguente link

Tempo scuola

- 15 e 16/9 dalle ore 8,00 alle ore 13,00 solo bambini 4 e 5 anni

- dal 19/09 al 23/09  dalle ore 8,00 alle ore 13,00 inizio inserimento in piccoli gruppi bambini di 3 anni

- dal 26/09 al 30/09 dalle ore 8,00 alle ore 13,30 seconda settimana di inserimento bambini di 3 anni

- dal 3/10 inizio orario completo  dalle ore 8,00 alle ore 16,00

ORARIO MENSA

Il servizio mensa funziona su due turni nel locale mensa: il primo turno alle ore 11.45, il secondo turno alle ore 12.35.

Un turno in sezione alle 11.45 (a rotazione tra le 3 sezioni).

Insegnanti

Sez.A: Carla Rizzuti , Benedetta Candia
Sez.B: Francesca Vichi, Adelina Saporito
Sez.C: Santina Griffo, Angela Maria Triolo
Sostegno: Paola Giorgetti,
Insegnante di religione cattolica: Stefania Biagini

Collaboratori scolastici

Leonora Petitti, Emma Belmonte

Modalità ingresso/uscita

Ingresso dalle ore 8.00 alle 8.45

uscita senza mensa dalle 11.30 alle 11.45.

1 uscita dopo mensa dalle 13.15 alle 13.45

2 e ultima uscita dalle 15.15 entro le 16.00.

I bambini entrano ed escono da scuola solo se accompagnati dai genitori o da chi ne ha ricevuto delega

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
La scuola funziona su tre sezioni caratterizzate per il colore degli ambienti; con una divisione per età in gruppi eterogenei nelle tre sezioni A , B e C:
 la sezione A “Blu” per le bambine e i bambini di 3 e 4 e 5 anni;
 la sezione B “Gialla” per le bambine e i bambini di 3, 4 e 5 anni;
 la sezione C “Rossa” per le bambine e i bambini di 3 e 5 anni.

Modalità giustificazione ingressi in ritardo e uscita anticipate: il ritardo all’ingresso deve essere comunicato telefonicamente dai genitori entro le ore 8,45; le uscite anticipate vengono autorizzate previa firma su apposito modulo

Modalità giustificazione assenze: Approfondisci

Modalità di comunicazione scuola famiglia: colloqui individuali, comunicazioni scritte delle insegnanti e/o avvisi posti in bacheca all’ingresso della scuola e nella zona “filtro”.

Edificio

La scuola è ubicata in un’ala dell’ edificio della Scuola Media “V. Galilei”, adattata ad ambiente per l’infanzia. Le aule, tutte al piano terra, si affacciano su un ampio ingresso-salone.

SPAZI INTERNI ATTREZZATI

3 aule organizzate a sezioni;
 1 grande stanza attrezzata per il movimento;
 un ingresso salone organizzato;
 1 bagno per bambini con 9 water e tre lavabi;
 2 bagni per adulti con antibagno;
 1 ripostiglio;
 1 sala mensa, con annessa un piccolissima stanza con lavello, lavastoviglie e dispensa.

Principali norme per l'utilizzo di aule speciali, palestre e laboratori:

• riordino degli spazi, degli arredi e dei materiali, una volta utilizzati;
  • distribuzione di oggetti e strumenti secondo  angoli e centri di interesse;
  • restauro e recupero di libri, giochi da tavolo e altri sussidi.

Presenza di palestra e/o aula multimediale:
la “stanza del movimento” è un'ampia aula attrezzata con materassini e strumenti per la motricità.
In una porzione dello spazio abbiamo la LIM con relativa “tower”, un teatrino per burattini e un baule con indumenti per travestimenti.

Presenza di spazi verdi:  Lo spazio esterno all'edificio scolastico  e' una parte dell'ampio giardino della sede centrale dell'Istituto, è dotato di uno scivolo e  due casine, molto deteriorati dal tempo. Le insegnanti  hanno  realizzato  un orto sinergico e  una zona con “giovani” alberi da frutto, osservati e  curati sistematicamente anche dai bambini. Negli ultimi anni i  genitori, nell'ambito del progetto “Ricercatori in erba”, hanno  realizzato una sabbiera e un'aiuola nel giardino della scuola.

N° 3 sezioni   N° 64 alunni

Avviso: a norma di legge, non è consentito riutilizzare a fini di marketing o di propaganda elettorale i recapiti e gli indirizzi di posta elettronica del personale della p.a. oggetto di pubblicazione obbligatoria, in quanto tale ulteriore trattamento deve ritenersi incompatibile con le originarie finalità di trasparenza per le quali i dati sono resi pubblicamente disponibili.