Progetto trinity

Argomenti (tag):

Logo trinity

Si ricorda alle famiglie l'incontro informativo “Trinity incontra i genitori “ su piattaforma Gsuite,  dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

È PREVISTO UN INTERVENTO DEL TRINTY e  docenti dei corsi preparatori di inglese e musica. Saranno inoltre, presenti le referenti del progetto che vi daranno le informazioni richieste.

Link per la partecipazione con Google Meet  meet.google.com/imd-brrn-urz

Certificazioni lingua inglese

Cos’è il Trinity ?

Il Trinity College London è un ente certificatore britannico e accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana. Gli esami Trinity sono riconosciuti come esami di accertamento delle competenze linguistiche validi per studiare presso le università britanniche e riconosciuti da molte università italiane come crediti. Inoltre, questi esami possono essere utilizzati come crediti formativi per l’esame di stato, possono essere inseriti nel Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) secondo la normativa vigente e avvalorare la competenza linguistica di qualsiasi persona che li superi con successo. L’Istituto Comprensivo "V.Galilei" propone ai propri alunni l’esame GESE, ovvero l’esame orale.

Cos’è il GESE?

Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall’iniziale all’avanzato, e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2). L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame. I requisiti linguistici che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto.

Quali sono i vantaggi?

È una certificazione riconosciuta a livello europeo ed è pertanto un elemento che conferisce maggiore veridicità alle conoscenze linguistiche della persona all’interno di un curriculum; È uno stimolo e una motivazione per imparare; È una opportunità.

Quando si terrà?

La sessione d’esame è prevista tendenzialmente nella seconda metà del mese di maggio. Le date definitive verranno comunicate nel mese di aprile. Le adesioni verranno raccolte entro il 14 febbraio

Come preparare l’esame

Gli argomenti richiesti per i diversi livelli, saranno resi noti durante i corsi pomeridiani, per ciò che concerne la scuola secondaria. Tale corso si terrà presso la scuola secondaria in orario extra- scolastico. In entrambe le attività verranno fatte simulazioni e verranno date indicazioni su come sostenere l’esame.

Certificazione musicale tastiera/piano

Che cos’è una certificazione musicale?

Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di un determinato livello di competenza in una specifica disciplina musicale.

In ambito didattico, la certificazione musicale può essere utilizzata come obiettivo per strutturare il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti. La gratificazione provata al raggiungimento del traguardo della certificazione aumenta l’autostima dello studente, incoraggiandolo a proseguire negli studi e a perfezionarsi.

In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro. Concorsi e selezioni richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello. Anche nel campo della musica la certificazione rilasciata da un Ente Certificatore è un documento ufficiale che attesta le competenze acquisite.

Gli esami di musica del Trinity College London riconosciuti dalla OFqual (organismo preposto alla validazione degli Enti Certificatori britannici) sono inseriti nel QCF Britannico (Quadro delle Qualifiche e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Sono previste lezioni pomeridiane in orario extrascolastico gratuite di preparazione per la prova di esame di tastiera e piano iniziale e di primo livello.

Per INFORMAZIONI scrivere a trinity@icvgalileipisaedu.it

Link per la partecipazione con Google Meet  meet.google.com/imd-brrn-urz