Argomenti (tag):

Iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.

La Nota Ministeriale prot. 29452 del 30 novembre 2021 fornisce indicazioni sulla tempistica e le modalità per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia e quelle di ogni ordine e grado.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate da martedì 4 gennaio a martedì 28 gennaio 2022 ISCRIZIONE ALLE CLASSI INIZIALI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

On line

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono effettuare l’iscrizione alle classi iniziali (prima) della scuola primaria e secondaria di primo grado accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione Iscrizioni on line 2022/23, Ministero dell'Istruzione utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore
9:00 del 20 dicembre 2021.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app” anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

− accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
− tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Esclusioni dal sistema “Iscrizioni on line”

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:

− agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
− alle sezioni della scuola dell’infanzia le cui domande dopo essere state compilate  dovranno quindi essere inviate a quest’Ufficio di segreteria  preferibilmente via mail all’indirizzo di posta elettronica  iscrizioni@icvgalileipisaedu.it, oppure chi avesse difficoltà con l’invio via mail  depositarla in busta chiusa  nella cassetta dì posta  che sarà ubicata davanti alla porta di ingresso della segreteria, per informazioni contattare  la signora Paola della segreteria didattica   (050/575533).

Per tutte le domande di iscrizione, si chiede di far pervenire in segreteria, preferibilmente via mail, all’indirizzo iscrizioni@icvgalileipisaedu.it,  copia dei documenti di identità dell’alunno e dei genitori e delle vaccinazioni pediatriche.

Scuola in Chiaro

Materiale Informativo - Modulistica

Logo Scuola in Chiaro

Qrcode