Dopo un'assenza, quando devo presentare il certificato medico?

Chiarimenti su certificazioni per la scuola a seguito del D.L. n.24 del 24 febbraio 2022

RIAMMISSIONE SCOLASTICA
Con il termine del periodo di emergenza la certificazione per la riammissione, per le scuole di ogni ordine e grado, è prevista solo per assenze superiori a 5 giorni, senza conteggiare i giorni festivi iniziali e finali (Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale e Federazione Regionale degli Ordini dei Medici – 8 Gennaio 2015).
Il DL 24 del 24/3/2022 prevede che il divieto di frequentare la scuola è previsto per la presenza di sintomatologia respiratoria e temperatura superiore a 37,5°, non altri sintomi.
Si possono presentare varie situazioni:
Dopo un’assenza di 5 giorni il rientro dell’alunno al 6° giorno, senza contare i giorni festivi iniziali e finali, non necessita di alcuna certificazione e deve essere richiesta la dimostrazione di un test negativo solo se i genitori dichiarano la presenza di sintomi respiratori e febbre >37,5° durante l’assenza.
Dopo un’assenza superiore a 5 giorni l’alunno rientra al 7° giorno, senza contare i giorni festivi iniziali e finali, con un certificato medico.

Si ricorda che un’assenza per motivi non sanitari di norma non necessita di certificazione, se preventivamente comunicata alla scuola; esempio per vacanza o motivi familiari. La certificazione potrebbe essere richiesta in mancanza della comunicazione preventiva.

Attraverso il registro elettronico è possibile visualizzare le assenze e provvedere alla loro giustificazione, allegando eventualmente anche il certificato di riammissione. Vedi Guida

Il DL 24 del 24-3-22 prevede, per coloro che sono in autosorveglianza, l’utilizzo del tampone autosomministrato esclusivamente in caso di comparsa di sintomi nei contatti scolastici; in tal caso:
• Se il tampone autosomministrato risulta negativo, l’esito può essere autocertificato direttamente alla scuola per il rientro;
• Se il tampone autosomministrato risulta positivo, deve essere eseguito un tampone prescritto o effettuato dal pediatra a conferma o meno dell’esito del test autosomministrato. Il tampone autosomministrato non può essere utilizzato per richiedere al Pediatra la certificazione di riammissione scolastica.

Dettagli articolo

Codice articolo: